Sintesi preliminare

Quando una minaccia informatica aumenta di 35 volte in un anno, e continua a diventare ancora più preponderante l’anno successivo, tutte le organizzazioni devono prestare attenzione. È esattamente ciò che è successo con il ransomware. I criminali informatici hanno preso di mira le organizzazioni di molti segmenti industriali diversi, così come le imprese di ogni dimensione.

Ransomware-as-a-Service (RaaS) e altri strumenti tipo kit hanno semplificato l’ingresso per i criminali informatici, consentendo anche a chi è alle prime armi di avere la meglio su infrastrutture di sicurezza frammentate. E le monete virtuali come il bitcoin rendono praticamente impossibile per la polizia rintracciare i pagamenti dei riscatti. Con la crescita esponenziale dei riscatti pagati ai gruppi di ransomware, la probabilità che nei prossimi anni questo continui, e ad un ritmo accelerato, è grande. Riconoscendo la crescente minaccia, le banche stanno facendo scorta di bitcoin in modo che i loro clienti possano pagare rapidamente.

La minaccia ransomware in fuga

L’analisi dei dati globali di FortiGuard Labs ha mostrato un aumento notevole dell’attività complessiva del ransomware nella seconda metà del 2020, rispetto alla prima metà. FortiGuard Labs ha infatti analizzato l’attività per tutte le signature classificate come ransomware, registrando un aumento di sette volte dell’attività ransomware a dicembre 2020 rispetto al mese di luglio dello stesso anno.

To read full download the whitepaper:

Ransomware, la minaccia informatica in esplosione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *